NUOVI TREND PER IL TAG IMG


Questioni di stile: le immagini, per definire la loro funzione ipericonica, hanno quasi sempre avuto bisogno di un elemento aggiuntivo per definire il loro ruolo interattivo.

Questo elemento (definito solitamente addendo ipericonico) viene introdotto da un web designer su un sito di grido e replicato in un vero e proprio "mood informatico".

Vi ricordate le immagini con la drop shadow? Oppure quelle dotate di un bevel accentuato, tanto da codificarle come maxi pulsanti? Oppure le gif animate (peraltro tornate di moda)?

Il sito della Disney è stato uno dei primi ad adottare le drop-shadows per invogliare gli utenti a cliccare
Il "mood informatico" ci ha poi portato al roll-over, ancora largamente impiegato (ad esempio da un colosso come Pinterest).
La funzione di rollover sulle immagini di Pinterest permette di svelare differenti funzioni"ipericoniche"

Nel 2017 uno degli stili più ricorrenti è quello introdotto da Nike: l'immagine da linkare viene sovrapposta graficamente a un'altra che rimane seminascosta sullo sfondo.

Primo piano/sfondo: il gioco ipericonico di Nike
Il concetto "tridimensionale" di primo piano e sfondo viene accentuato dal contenuto delle immagini medesime: il soggetto in primo piano è collocato sulla canvas in primo piano mentre l'inquadratura dello sfondo viene collocata sull'analoga canvas.

Questa doppia connotazione rafforza l'immagine del prodotto e la relativa desiderabilità che deve portare alla necessaria interazione.

Il tutto ovviamente rafforzato da altri elementi, come nel caso di Nike e lo slogan metaforico: "Ti aspettiamo fuori".