CLICLAVORO VENETO: IL NUOVO SITO PER IL LAVORO


Il processo di trasformazione organizzativa delle Direzioni a cui era affidato il compito di monitorare domanda e offerta di lavoro in Veneto ha avuto forti ricadute anche sulla strutturazione dei sistemi informativi.

In pratica i diversi emittenti istituzionali della Regione Veneto recanti il medesimo messaggio (il mondo del lavoro) si sono riorganizzati in unica realtà. Questa "fusione" ha portato alla ricerca e alla progettazione di uno strumento che potesse rappresentare la sintesi di tutti gli strumenti e gli applicativi in uso.

La coordinazione degli emittenti permette di ottenere una comunicazione più efficace
Non più diversi emittenti con diverse strategie comunicative, a volte in contraddizione tra loro, ma un unico emittente in grado di fornire un messaggio più chiaro nei confronti del destinatario del messaggio: l'utente interessato alle tematiche del lavoro.

È stato così realizzato ClicLavoro Veneto, il sito dei servizi online e delle informazioni sul mondo del Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione del Veneto.

La Home Page del nuovo sito
Il sito è stato progettato su quattro percorsi di navigazione, rivolti a quattro tipologie di utente/modello:
  • Lavoratori
  • Aziende
  • Studenti
  • Operatori 
I relativi quattro pulsanti in home sono ben visibili e subito a disposizione per la selezione del relativo percorso di navigazione.

Ad ogni categoria di utente sono riservati specifici servizi online, in base alle opzioni inserite in fase di registrazione. Per fare un esempio, i Lavoratori possono accedere al Centro per l’impiego online, e registrarsi, e ancora cercare corsi di formazione e offerte di lavoro, iscriversi a Garanzia Giovani, informarsi sulle professioni, ottenere gli indirizzi degli Sportelli Lavoro e Orientamento.

L'accesso ad una sezione del sito
Da un punto di vista della navigazione il bello è che l'utente rimane prevalentemente in unico ambiente, senza i fastidiosi salti in differenti siti con diversi design e molteplici modalità di interazione

ClicLavoro Veneto cerca di ribaltare le modalità di accesso ai servizi informativi e interattivi (e quindi la relazione bipolare emittente/navigante), in quanto accoglie il punto di vista dell’utente, sia esso lavoratore, imprenditore, operatore, studente e rende più trasparente la struttura organizzativa regionale.

Per arrivare a questo risultato innovativo, è stata fatta una mappatura dei servizi e degli applicativi esistenti, per poi verificare quali applicativi potevano essere accessibili dal portale, quali applicativi dovevano essere sviluppati ex novo, e quali invece non potevano rientrare in questa fase tra i servizi offerti dal ClicLavoro.

Il sito pone in primo piano alcune news mentre una sezione offre informazioni su temi di interesse per i quattro target, dall'apprendistato alla ricerca del personale, dalle politiche europee agli ammortizzatori sociali.

Un sito avente come oggetto di comunicazione il mondo del lavoro deve aggiornare spesso i propri contenuti e "profilare" gli utenti registrati.

L’aggiornamento dei contenuti del portale è in gestione alla Redazione di ClicLavoro Veneto che svolge le seguenti funzioni:
  • attività quotidiana di ricerca, analisi, elaborazione, produzione e diffusione dei contenuti pubblicati nel portale, in particolare nella sezione “News” e nel database “Informazioni”;
  • realizzazione di materiali infografici a supporto delle informazioni; diffusione dei contenuti prodotti attraverso i social network.

La sezione delle notizie

In prospettiva tutti i futuri applicativi della Direzione Formazione e Istruzione e Direzione Lavoro saranno strutturalmente progettati sul portale, che diventerà così l’unico strumento d’accesso a tutti i servizi e le informazioni regionali su istruzione, formazione, lavoro.

Un’altra prospettiva di sviluppo riguarda la "profilazione" dell’utente, per fornire prioritariamente informazioni di suo interesse. Attualmente alcuni servizi sono ad accesso libero, altri richiedono la registrazione. L’idea è che all'utente registrato e profilato siano presentato in modo dinamico le informazioni e i servizi di suo interesse.