IL SOCIAL MEDIA MARKETING E LA RELAZIONE MULTIPOLARE


Il Social Media Marketing si occupa di generare visibilità e flussi di interazione e comunicazione su social media, comunità virtuali e aggregatori del mondo 2.0.

Il Social Media Marketing racchiude una serie di attività modulari tra le quali possiamo certamente individuarne due fondamentali:

  • la gestione dei rapporti online (PR 2.0)
  • l'ottimizzazione delle pagine web per i social media (SMO, Social Media Optimization) 

Il termine viene comunemente utilizzato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione, come i siti di social networking, quelli che si occupano di immagini, animazione e video, quelli di slide sharing, le comunità 2.0, wiki e molti altri.

La caratteristica di queste piattaforme è che la gestione dei contenuti non è solo dell'istituzione o dell'azienda che attraverso i medesimi intende instaurare tali relazioni.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L'azienda, attraverso il proprio blog aziendale o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina emittente e destinatario.

Un esempio comune di social media marketing è l'azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L'istituzione o l'azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o di intrattenimento con l'obiettivo di generare hype e diffusione dello stesso.

Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

La relazione bipolare, tipica dei media tradizionali, in cui emittente e destinatario si scambiano la "palla" del messaggio, aggiungendo o togliendo di volta in volta, parti del medesimo si trasforma in relazione tripolare o multipolare.

Il destinatario diventa emittente per altri destinatari (tripolare) che a loro volta possono diventare emittenti (multipolare) secondo i seguenti schemi.


  • EMITTENTE >> DESTINATARIO
  • EMITTENTE >> DESTINATARIO/EMITTENTE >> DESTINATARIO


Secondo quanto afferma Lloyd Salmons, primo chairman dell'Internet Advertising Bureau social media council "Il social media marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook e MySpace, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni."

Lo schema delle relazioni bipolare e tripolare

Mentre il Web Marketing analizza il messaggio dall'azienda al consumatore attraverso i media digitali con un flusso è tradizionale

  • Azienda > Editore > Consumatore 

il Social Media Marketing, utilizzando i Social Network come veicolo, fornisce la facoltà alle aziende di utilizzare i Consumatori non solo come destinatari passivi del messaggio promozionale ma anche come promotori attivi di quel messaggio.

Gli elementi soggettivi del flusso cambiano in modo sostanziale fornendo maggiore credibilità al messaggio e diventano:

  • Azienda > Consumatore > Consumatore

dove il primo consumatore si pone come promotore autonomo del messaggio influenzando il secondo consumatore e fornendo maggiore incisività al messaggio.