IL SOCIAL MEDIA MANAGEMENT CON ZAPIER


Zapier è un’applicazione online che permette di creare integrazioni tra centinaia di applicazioni e strumenti disponibili sul web.

Un contenuto redatto in un articolo Wordpress può ad esempio essere "collegato" direttamente a una newsletter di MailChimp.

Progettare questo tipo di integrazioni risulta di solito piuttosto complesso. Bisogna immergersi in infiniti codici API e possedere una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione, PHP su tutti.

Zapier permette di collegare i diversi strumenti in molto più semplice senza aver bisogno di lavorare su alcun codice, ma sullo strumento innovativo da cui prende il nome l'applicazione: uno Zap.

Il termine Zap indica un’integrazione singola, composta da:
  • un trigger (una causa scatenante)
  • un’azione
Per esempio si potrebbero integrare con uno Zap i post di WordPress e Facebook:
  • quando un nuovo post su WordPress viene pubblicato (questa è la causa scatenante o trigger)
  • Facebook condivide automaticamente il nuovo post sulla tua pagina (questa è l’azione)
Questa integrazione è appunto detta Zap.

Un classico Zap con la scelta del trigger e dell'azione

Con Zapier si possono elaborare ovviamente workflow più complessi, in grado di coinvolgere differenti Zap e applicazioni, grazie a un comodo editor.

L'editor avanzato di Zapier
Ricordiamoci sempre un aspetto fondamentale: scorrendo verso il basso della pagina di integrazione potremo personalizzare il contenuto del messaggio, la descrizione e l'immagine, in quanto, come ripetiamo sempre, i gruppi di destinatari dei nostri messaggi possono essere differenti e aver bisogno di un differente approccio comunicativo.

Inoltre alcuni di essi, in funzione di social-emittenti, possono propagare il nostro messaggio.

Occorre quindi porre molta attenzione ai contenuti prima di lanciare Zapier...