E-COMMERCE: IL LIVE TRACKING NON È SOLO UN ACCESSORIO


Una volta eseguito il clic sull'ordine il cliente non deve essere assolutamente abbandonato a se stesso. Già nei post precedenti abbiamo evidenziato la corrispondenza tra il prodotto e il messaggio e le sue implicazioni riguardanti la rapidità di consegna e la necessità di un accurato feedback.

Aspettare un pacco può essere un'esperienza veramente frustrante per il clienti. E ancora peggio se l'acquirente non ha la più pallida idea di cosa stia accadendo alla sua merce una volta che l'ha acquistata.

Siccome il prodotto si identifica con il messaggio occorre che il cliente abbia sempre sotto controllo la situazione del suo prodotto.

A questo proposito il live tracking è la soluzione ottimale.
Una pagina di live tracking è ormai indispensabile in ogni sito di e-commerce
Una pagina con lo stato dell'ordine sempre aggiornato permette al cliente di non solo di non perdere di vista il proprio pacco, ma di intaccare il fondamentale binomio messaggio/prodotto.

Se quest'ultimo dovesse dissolversi, le conseguenze sulla relazione bipolare emittente/destinatario (negoziante/cliente) sarebbero ovviamente molto negative.

Con la pagina di live tracking il cliente potrò invece monitorare le "dinamiche" del loro pacco, con una mappa in diretta e aggiornamenti in tempo reale. Il monitoraggio live mantiene il cliente all'interno del flusso di comunicazione, appianando le sue incertezze e costruendo una relazione di fiducia fino all'arrivo del corriere,.

Applicazioni come Tracktor e Trackr sono ormai completamente integrate nelle maggiori piattaforme di e-commerce e sono collegate con la maggior parte dei vettori in tutto il mondo.