LA CONSAPEVOLEZZA EMITTENTE/DESTINATARIO NEL WEB VIDEO


Una volta stabilita l'identità dell'emittente e il tipo di relazione che vuole stabilire con il proprio destinatario (autorevole, amichevole) il video diventa occasione per esprimere le potenzialità dei prodotti o dei servizi proposti.

Il destinatario vuole a questo punto esplorare il prodotto e il servizio in relazione alle aspettative che ha nei confronti dell'emittente.

Questo significa che se l'emittente ha stabilito una relazione bipolare basata sulla serietà e l'autorevolezza non può mostrare all'improvviso un prodotto/servizio mediante un video dal montaggio frenetico, da inquadrature estreme o colori sgargianti. Si creerebbe immediatamente un corto circuito con la relazione stabilita in precedenza.

Molte volte un emittente cambia la propria linea di servizi e prodotti e la comunica anche correttamente. Solo che si dimentica di cambiare la comunicazione della propria identità e della relazione bipolare. I processi sono tra loro collegati e dovrebbero essere tradotti progressivamente e rispettati.

Soprattutto con il video, che come abbiamo già osservato, raggruppa in sé molti elementi della comunicazione (testo, immagini, animazioni, suoni, musica...). Le incomprensioni tra emittente e destinatario ne risulterebbero quindi amplificate.

In questi casi è conveniente procedere a ritroso e aggiustare la comunicazione dove serve.

La migliore e più utilizzata procedura per presentare prodotti e servizi al proprio target non è una semplice "lista della spesa", ma deve definire "come funziona" ciò che noi proponiamo e quali vantaggi può fornire al nostro destinatario/target.

Un video di questo tipo è chiamato in gergo "explainer" e offre un chiaro messaggio su ciò che il prodotto/servizio può fare e perché lo si dovrebbe scegliere rispetto a quello proposto dalla concorrenza.

Oltre a questo il format del video è molto flessibile e la produzione può articolarsi ulteriormente in base ad altre variabili come il budget e il livello di complessità del prodotto/servizio.

Se la relazione bipolare è giocosa e amichevole, lo sarà anche il video explainer, come nel caso proposto qui sotto.